Iniziamo da 4 categorie di cose da eliminare senza pensieri per avere un armadio in ordine.
Decidere cosa eliminare e cosa tenere del proprio guardaroba è un processo lungo e delicato, che richiede tempo ed energie per cui bisogna affrontarlo nel momento giusto.
Non è però necessario aspettare questo momento per eliminare una parte dei capi e degli accessori che compongono il nostro guardaroba.
Ci sono delle cose che possiamo eliminare senza troppi pensieri, in modo semplice e veloce. Ecco di seguito la lista delle 4 cose che possiamo eliminare senza pensieri per avere un armadio in ordine, liberandoci del superfluo.
1. Maglioni
Facciamo un check dei maglioni ed eliminiamo subito, senza alcun rimpianto, i maglioni rovinati: infeltriti, rimpiccioliti, bucati, o rovinati in maniera irreparabile.
2. Jeans
Dobbiamo accettare che il nostro corpo cambia e che jeans che vestivano perfettamente ai tempi della scuola, oggi non vanno più così bene. Eliminiamo tutti quei jeans troppo stretti, strappati, lisi o quelli che, al di la della moda, non ci piace più indossare.
3. Scarpe
Scarpe troppo strette o troppo larghe devono essere vendute, donate o regalate. Dal momento che i piedi non rimpiccioliranno mai è inutile tergiversare e continuare ad occupare spazio con cose senza alcuna utilità.
La stessa cosa dicasi per le scarpe che non si sono mai utilizzate perché non si sopportano, ad esempio con un tacco particolare.
4. Gonne
Soprattutto quelle corte, se non siamo più a nostro agio ad indossarle, non teniamole inutilmente nell’armadio.
Se tra queste cose ci sono dei capi che per noi hanno un significato particolare, un ricordo di cui non ci vogliamo liberare, possiamo fare la nostra “scatola dei ricordi‘ a cui dedicheremo un angolino alto del nostro armadio o chiederemo a Cloudrobe di conservarci con cura.
Per altri consigli sulla gestione dell’armadio leggi anche
– Cambio stagione senza stress
– Come affrontare il cambio di stagione dell’armadio
– Rientro dalle ferie: un ottimo momento per fare decluttering
4 categorie di cose da eliminare senza pensieri
- Maglioni rovinati
- Jeans che non vanno più bene
- Scarpe strette o larghe
- Gonne corte