fbpx

Cambio stagione dell’armadio senza stress

La guida definitiva al cambio stagione dell’armadio facile e veloce con @Cloudrobe e @Rinchiudetely

 

Ebbene si, anche quest’anno siamo quasi giunti al momento del cambio stagione… ci tocca!

Ma vi dico una cosa: io quest’anno per il cambio armadio mi sono fatta aiutare dai consigli di Rinchiudetely e dall’innovativo servizio di care & storage Cloudrobe … così è tutta un’altra storia!

Allora partiamo dai preziosi consigli per il cambio stagione dell’armadio di Elena Dossi, Professional Organizer volto e voce di Rinchiudetely. Ma prima di tutto, chiediamo ad Elena, chi è un Professional Organzier?

La figura del Professional Organizer racchiude diverse competenze, la principale quella di  saper organizzare in modo funzionale e ottimizzare lo spazio a beneficio di chi lo vive nel quotidiano. Non si tratta di quanto un ambiente sia grande o piccolo, ma di saperlo sfruttare adeguatamente con soluzioni intelligenti e piccoli accorgimenti. La mia mission è aiutare le persone a semplificarsi la vita grazie a una  migliore organizzazione degli spazi domestici e in particolare dell’armadio, il posto dove secondo me comincia la giornata.

 

cambio-stagione-armadio-rinchiudetely-elena-dossi

 

Wow! E allora le chiediamo subito come applicare questa fantastica teoria al nostro armadio: Elena, ci dai  4 consigli per un cambio armadio senza stress?

 

  1. Individuare i capi che indossiamo tutto l’anno:


    “Ci sono dei capi che non necessitano il cambio stagione: jeans, t-shirt, camicie e vestitini vari possono essere usati tutto l’anno. Bisogna riporli strategicamente nell’armadio, così sapremo che quando dovremo fare il cambio stagione, quelli potranno rimanere lì.”

     

  2. Concentrarsi sui capi che non useremo per tutta la stagione:


    Concentriamoci su quei capi che vanno alternati tra estate e inverno. Quindi, in base alla stagione che ci stiamo lasciando alle spalle, dovremo togliere dall’armadio solo quella parte di capi che siamo certi non ci serviranno per la stagione entrante. Se, come adesso, siamo nel pieno della stagione primaverile sarà perfetto riporre maglioni e pantaloni pesanti, cappotti, piumini e giacche pesanti, sciarpe, guanti e scarpe con il pelo dentro e via dicendo.”

     

  3. Fare sempre decluttering:

    “Fondamentale è fare sempre un pochino di decluttering, cioè eliminare quegli indumenti che abbiamo utilizzato fino a logorarli e quelli che al contrario continuiamo a ignorare e non utilizzare stagione dopo stagione. Se l’operazione di decluttering viene effettuata ciclicamente, la cosa si rivelerà piuttosto veloce e poco dispendiosa anche in termini di coinvolgimento emotivo.” Se ti servono consigli su come fare decluttering, leggi il nostro blog: Decluttering e armadio: cosa eliminare senza pensieri

     

  4. Riporre in modo corretto i capi che vanno conservati per la stagione successiva

    Questo forse è il punto più stressante del cambio armadio: riporre il cambio stagione da qualche parte, uno o più posti in base alla disponibilità di spazio che abbiamo, e dover poi recuperarli, sperando che non si sia rovinato nulla e di ricordarsi dove sono tutte le scatole, e magari dargli anche una rinfrescata e /o stirata prima di metterli nell’armadio. … solo al pensiero sono già stufa!!

    Ecco allora che ci viene in aiuto Cloudrobe, l’innovativo servizio di Care & Storage per abbigliamento e accessori!

Quindi a questo punto ci sorge spontanea un’altra domanda;
Cosa faccio con i capi che elimino?

  •  Eliminiamo definitivamente i capi logori, rispettando la raccolta differenziata (N.B. i vestiti non vanno nell’indifferenziata ma bensì vanno portati in discarica) 
  • Vendiamo o doniamo i vestiti in perfetto o buono stato (vedi il nostro blog: vendere vestiti e accessori online)
  • Cloudrobe e Rinchiudetely ti aiutano a fare il cambio stagione senza stress
  • Rinchiudetely è il servizio di Elena Dossi, professional organizer, che ci offre 4 preziosi consigli per il cambio armadio

  • Cloudrobe è l’innovativo servizio di archiviazione che ci aiuta nella fase di storage, cura e recupero di capi e abbigliamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fail Forward – Linus con Laura De Sario di Cloudrobe

Video Intervista Di Repubblica TV in cui Laura De Sario descrive a Linus tutti gli aspetti di Cloudrobe.