Cosa fare al rientro a casa con i vestiti indossati a scuola: igienizzarli e sanificarli.
Eccoci alla ripartenza delle scuole, e quest’anno più che mai, aggiungerei un bel ‘finalmente’! Tra banchi che diventano astronavi, bambini e ragazzi che potranno fare i ventriloqui e i genitori che fanno la staffetta per accompagnarli, comunque la scuola è ripartita.
Se già gli altri anni avevo a cuore la questione di germi e batteri annidati nei vestiti, per cui lavavo sempre i vestiti indossati al rientro dal nido e dalla materna, quest’anno sono ancora più suscettibile all’argomento.
Quindi cosa dobbiamo fare con i vestiti al rientro dalla scuola?
- Spazzola: appendi gli abiti e spazzola lentamente il tessuto con movimenti verticali sempre dall’alto verso il basso, assecondando il verso della trama, permette di eliminare germi e batteri e permette alle fibre di distendersi e di respirare, riducendo anche le tracce di smog.
- Vapore: appendi i vestiti e vaporizza con un getto di vapore continuo a 100°, utilizzando un ferro da stiro o una vaporella. Il vapore elimina anche le pieghe dagli abiti, quindi può essere un valido strumento anche per stirare il guardaroba. Leggi anche ‘Come igienizzare e sterilizzare i vestiti’
Nel vaporizzatore si può anche aggiungere l’aceto (tre bicchierini di acqua e uno di aceto di vino bianco o di mele, ma anche di vodka). - Asciugatrice: riponi gli abiti asciutti nel cestello e seleziona un ciclo di mezz’ora ad alta temperatura.
- Ozono: Qualora si abbia a disposizione un sanificatore ad ozono, bisogna utilizzare una stanza chiusa dove si mettono i vestiti da sanificare per almeno 15 minuti.
Se invece i vestiti sono da lavare, comunque ricordati che il solo ciclo, indipendemente dalla temperatura, non igienizza i vestiti, anzi diffonde eventuali germi presenti su un capo anche sugli altri, rimanendo anche nella lavatrice.
Quindi, per igienizzare i capi puoi durante o dopo i lavaggio puoi:
- Stendere il bucato all’aperto, sotto i raggi del sole. Il rimedio della nonna sfrutta infatti le proprietà disinfettanti della luce ultravioletta del sole. In caso per igenizzare la lavatrice puoi fare un ciclo a vuoto con candeggina o con un altro tipo di disinfettante. (aceto,acqua ossigenata)
- Aggiungere un igienizzate al detersivo, anche naturale come l’aceto o il bicarbonato di sodio
- Utilizzare un lavatrice dotata di vapore. Non distruggerà il 100% dei batteri, ma è sempre meglio che non fare niente. E poi il vapore offre tanti vantaggi, come la distensione delle fibre per facilitare la stiratura.
La sterilizzazione, invece, ossia l’uccisione o inattivazione totale di tutte le forme viventi, compresi virus, spore e nematodi, è possibile si pratica con macchinari adeguati, come i dispositivi a luci ultraviolette.
Basterà avvicinarli agli abiti da sterilizare. Durante l’uso, attento a non puntare la lampada su persone o animali, poiché i raggi ultravioletti sono dannosi per gli occhi e la pelle.
Anche le scarpe e gli accessori possono essere sterilizzati con lampade ultraviolette oppure igienizzati con alcool denaturato o spray antibatterici.
- Come igienizzare i vestiti al reintro dalla scula
- Se non si devono lavare, si possono usare il vapore, l’ozono, la spazzola o l’asciugatrice
- Se si devono lavare si può utilizzare una lavatrice col vapore, aggiungere un igienizzante al detersivo, oppure stenderli al sole
- Per la sterilizzazione, invece, ci vogliono macchinari adeguati, come i dispositivi a luci ultraviolette.