Come prendersi cura dei vestiti in pelle

Belli e costosi, i vestiti di pelle hanno bisogno di molte attenzioni per poter essere immortali.

Il periodo “freddo” è definitivamente cominciato, possiamo iniziare ad indossare i nostri amati vestiti in pelle. Scopriamo però come prenderci correttamente cura delle pelle in modo che non si deteriori!

L’autunno è quella stagione in cui di giorno si può sentire ancora la calura estiva ma la sera e la mattina presto cominciamo ad assaggiare l’aria frizzantina che anticipa l’inverno (AKA il periodo in cui ci vestiamo a cipolla!). 
E’ la stagione perfetta per indossare vestiti di pelle! Evviva! Finalmente posso rimettere la mia stupenda giacca presa (e pagata non poco!) la scorsa primavera.

In effetti i vestiti in pelle (vera pelle) sono alquanto costosi… e se non sappiamo come prendercene cura rischiamo che durino una sola sola stagione, SIGH! 
E allora ecco qualche semplice consiglio per conservare al meglio i nostri vestiti in pelle:

  1. Come rimuovere le macchie.
    Uno dei grandi svantaggi dei capi in pelle è che questo tessuto tende ad assorbire in maniera molto rapida le macchie. Possiamo utilizzare un panno morbido precedentemente immerso in una soluzione di acqua e shampoo o detergente molto delicato (come quello dei bambini per intenderci) ben strizzato. Facciamolo scorrere  sulla superficie esterna con movimenti lunghi e fluidi, senza strofinare vigorosamente). Sciacquiamo la spugna per eliminare il sapone residuo e passiamola nuovamente su tutto il capo. 
  2. Asciuga subito la pelle. Se è bagnata o sembra ricoperta di muffa, dobbiamo eliminare subito tutte le tracce di umidità o si creerà odore che sarà molto difficile da rimuovere. Prima di tutto passiamo un panno asciutto e pulito sulla superficie interessata. A questo punto lasciamo asciugare possibilmente all’aria aperta, ricordandoci come sempre di non esporre il capo direttamente alla luce solare. Se abbiamo fretta o la giornata è troppo umida, possiamo farci aiutare dal phone tenendolo a debita distanza e a bassa temperatura.
  3. Come lavare la nostra amata giacca di pelle.
    Se la macchia è molto estesa o se la giacca necessita di essere pulita in toto, la prima cosa da fare è controllare bene sull’etichetta quali tipi di lavaggi siano permessi: magari la giacca ha delle parti in tessuti particolari o delle decorazioni che richiedono un trattamento più delicato. Quindi, facciamo una prova di resistenza del colore: se il colore si trasferisce su un panno bianco precedentemente immerso in acqua tiepida, allora non andiamo oltre. In caso contrario, possiamo procedere al lavaggio in acqua tiepida e qualche goccia di shampoo o detergente molto delicato. Lasciamo la giacca immersa nell’acqua per una decina di minuti e ripetiamo cambiando acqua fino a che la giacca non sarà pulita e risciacquata. A questo punto, appendiamo la giacca su una gruccia adeguata (non quelle in metallo!) e ricordiamoci di non lasciarla esposta al sole. Una volta asciutta, si potranno applicare apposite lozioni per mantenerla morbida (o anche una crema idratante normale simile alla Nivea. N.B. NON STIRARE.
  4. Ciao ciao alla prossima stagione. Assicuriamoci di conservare vestiti e accessori di pelle in un luogo asciutto e fresco. Non utilizziamo i sacchetti di plastica ma riponiamo i capi in un panno si cotone prima di metterli via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fail Forward – Linus con Laura De Sario di Cloudrobe

Video Intervista Di Repubblica TV in cui Laura De Sario descrive a Linus tutti gli aspetti di Cloudrobe.

preloader