Rimedi anti tarme e cura dei capi: consigli pratici.
Ci ha messo un pò di più quest’anno, ma finalmente l’estate è arrivata anche a Milano!
E con il bel tempo, è arrivata anche la voglia di stare sul terrazzo a bere un bel mojito fresco, piuttosto che in casa o in ufficio. E’ proprio vero. Ma anche di andare al mare, montagna, lago, collina! Profumo di creme solari, angurie, giorni (e notti) infiniti, vacanze, foto di piedi e gambe in spiaggia… lunga vita all’estate!
Solo gli ospiti indesiderati possono rovinare una tale ondata di “joie de vivre”… LE TARME!
L’estate, purtroppo, è il mese in cui si riproducono le tarme. E’ la stagione dell’accoppiamento in cui questi (grandi e brutti) insetti lasciano le proprie uova nei nostri armadi, che gli forniscono il luogo ideale per assenza di luce, pace, e una scorpacciata di fibre organiche!
E chi lo sa come entrano… Noi non le abbiamo mai invitate né abbiamo aperto loro la porta, giusto?
Ad ogni modo, quello che queste creature fanno, è lasciare le proprie uova nei nostri armadi, vicinissimo ai nostri vestiti. E quando le uova si trasformano in larve, queste si nutrono della lana, pelle o seta dei nostri abiti.
Qua di seguito vi daremo alcuni rimedi anti tarme infallibili. E, buona notizia, nessuna all’odore di naftalina!
- Profumare gli armadi: le tarme non amano la pulizia!
Non solo una piacevole ventata di freschezza nel vostro armadio, ma anche un efficace rimedio contro le tarme. La lavanda è infatti un rimedio naturale contro questi fastidiosi insetti.
Create dei sacchettini con questa erba aromatica e metteteli nei vostri armadi. Terranno lontano le tarme e renderanno il vostro armadio profumato come un campo di fiori in primavera. - Sacchetti naturali anti tarme: rimedio efficace.
Come la lavanda, anche le scorze di arancia e limone possono essere messe in sacchettini che eviteranno di sporcare i vostri abiti. Così, non solo eviterete la formazione di tarme, ma porterete nel vostro armadio il profumo della Sicilia! - La lana va protetta dalle tarme: chiodi di garofano.
Un altro rimedio naturale contro questi fastidiosi insetti sono i chiodi di garofano, un fiore naturale che potete direttamente inserire all’interno delle tasche delle vostre giacche di lana. - La manutenzione, il rimedio anti tarme principale!
Ma i fiori e le piante non possono fare tutto, amici. Un modo importante per evitare il saccheggio delle tarme è la prevenzione.
Le tarme sono più attratte dai vestiti che non sono stati lavati prima di essere messi via, quindi abbiate cura di lavarli e rimuovere eventuali macchie.
I vestiti umidi sono l’ambiente perfetto per le tarme, quindi vi dovete assicurare che sia il vostro guardaroba che i vestiti che conservate all’interno non trattengano umidità. Non mettete mai via un vestito ancora bagnato!
Un consiglio: stirate sempre i vestiti. Se non morirete prima voi per il caldo, moriranno le larve!