Ti devi sposare e non sai da dove cominciare?
Comincia a definere il tuo stile… tutto il resto verrà da se 😉
Se hai ben chiaro che stile desideri per il tuo matrimonio, sarà tutto più semplice: dalla scelta dell’abito a quella della location e delle bomboniere.
Comiciamo! Sceli il tuo stile:
-
Boho Chic:
Un po’ hippy, un po’ gipsy, un po’ country, un po’ vintage con l’aggiunta di un po’ di chic, ecco che avrete il vostro matrimonio perfetto in stile boho chic.
– Abito: linee morbide che ricadono elegantemente sulle forme del corpo, valorizzando la femminilità e la raffinatezza della silhouette.
– Location: luoghi spaziosi all’aria aperta valorizzando la natura.
– Allestimento: fiori secchi, elementi dorati, tessuti di cotone e lino. -
Country Chic:
Richiama la campagna, i sapori naturali
– Abito: in pizzo con linee morbide e sensuali che richiamano un outfit bucolico e retrò.
– Location: Tendenzialmente un matrimonio country chic è all’esterno, in un punto circondato da tanti alberi che cadono a spiovente sui tavoli in cui si siederanno gli invitati. Che sia un casale o una masseria o un agriturismo, l’importante è che il contesto cittadino sia ben lontano e che la natura sia presente in ogni angolo.
– Allestimento: balle di fieno, steccati di legno, strutture in mattoni e tutto ciò che dia l’idea di campagna. -
Shabby Chic:
Stile antico, utilizzato in chiave moderna e fresca.
– Abito: linee morbide con una scollatura moderata e meravigliosi giochi in pizzo che mettono in risalto la scollatura davanti e sulla schiena.
– Location: agriturismi, masserie, cascine, ville, dimore o casali che rievocano l’atmosfera della Bretagna e della Provenza, sono la cornice perfetta specie se dotati di un romantico e ampio giardino, meglio ancora se con alberi da frutto o con un roseto. Gli invitati potranno essere accolti in una sala decorata, sormontata da un gigantesco lampadario in cristallo, oppure in giardino, all’interno di gazebi dai tendaggi bianchi, arredati con antichi specchi, ceste di vimini e innaffiatoi trasformati in fioriere. In alternativa si può pensare anche ad un pic-nic wedding.
-
Principesco:
Classico e tradizionale matrimonio da sogno
– Abito: con gonna ampia, lo strascico e, magari, anche un velo importante, che ricade sulle spalle. Può essere perfetto anche un modello a sirena, elegante e raffinato.
– Location: grandi ville residenziali tra saloni affrescati, tavole regali, lampadari sontuosi e i preziosi arredi. -
Simply Chic:
Matrimonio semplice, dove, però, niente è lasciato al caso.
– Abito: linea minimal, ma elegante e raffinata. Il colore più usato per un matrimonio in stile simply chic è il bianco.
– Location: ville moderne -
Urban Style:
Matrimonio urbano, moderno, cosmopolita ed elegante.
– Abito: La sposa, moderna e sofisticata, sceglierà un abito non convenzionale, asimmetrico, corto e particolare, per creare un outfit contemporaneo e ricercato.
– Location: è d’obbligo la città. Perfetti tutti gli spazi industriali recuperati, un loft, o anche una bellissima terrazza panoramica con vista su un paesaggio metropolitano.
-
Barocco:
Il Barocco o per meglio dire il “Nuovo Barocco” caratterizzato dalla ricchezza di sfaccettature con elementi stilistici particolari e di grande effetto.
– Abito: Senza dubbio dovrà avere un lungo strascico e una gonna voluminosa, non eccessivamente aderente e con il corpetto ricoperto dal pizzo. Lucidi tessuti champagne o cipria caratterizzano l’abito da sposa, al quale vengono aggiunti accessori dorati.
– Location: preferibilmente una villa secentesca con sale affrescate e grandi lampadari in cristallo. -
Bucolico:
Le tre parole chiave per un matrimonio in stile bucolico sono: retro, semplicità e note chic.
– Abito: linee semplici e con dettagli retro, arricchito da applicazioni di pizzo sul corpetto e di tulle sulla gonna.
– Location: rurale e immersa nel verde, caratterizzano il matrimonio vari elementi in legno e in ceramica e i fiori “ di campo”.
-
Vintage:
Sono tre i colori su cui far riferimento per un matrimonio vintage: bianco, avorio e nuance polvere.
– Abito: a principessa con gonna voluminosa oppure l’abito a sirena in pizzo. Non può mancare il velo, decorato con le stesse applicazioni in pizzo dell’abito.
– Location: se si desidera un ricevimento elegante e formale, è preferibile un palazzo storico o una villa liberty, ed in generale una dimora storica che abbia un’aura ricca di fascino e con decorazioni originali di inizio 900. -
Rock:
Ovviamente non può mancare la musica!
– Abito: La prima norma da seguire per individuare il perfetto vestito da sposa rock è… dimenticare ogni convenzione a favore della trasgressione. La futura sposa che non vuole rinunciare alla sua inclinazione verso borchie, total black e giacche in pelle potrà riportare alcuni di questi tratti alternativi anche nel giorno del matrimonio. Un pizzico di creatività e tanta voglia di osare saranno le carte vincenti.
Location: grandi spazi all’aperto, non troppo curati e per nulla barocchi, in cui allestire un palco per la band, oppure taverne o vecchi edifici industriali, un po’ trasandati ma dall’animo super chic.
Orgnizza il tuo matrimonio partendo dal tuo stile
- Scegli il tuo stile per abito e location
- Boho Chic
- Country Chic
- Shabby Chic
- Principesco
- Simply Chic
- Urban
- Barocco
- Bucolico
- Vintage
- Rock