Termi e condizioni d’uso del Servizio

CLOUDROBE

Termini di Servizio | 2 aprile 2018

Il presente documento contiene i Termini di Servizio (successivamente indicati anche come “TOS”) della piattaforma web denominata Cloudrobe (successivamente indicata anche come “Piattaforma”).

Natura e accettazione dei TOS

Ti consigliamo di leggere attentamente i TOS prima di utilizzare la Piattaforma. I TOS insieme alla Informativa sulla Privacy costituiscono il contratto (il “Contratto”) che regola i rapporti tra l’utente (l’”Utente”) e Haiku Srls (di seguito indicata anche come la “Società”). I TOS costituiscono, in particolare, condizioni generali di contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 del codice civile italiano e sono pertanto giuridicamente vincolanti dal momento della conclusione del Contratto stesso, tra l’Utente e la Società, avente ad oggetto l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma.

Il presente documento (oltre all’Informativa Privacy) si ha per incondizionatamente e irrevocabilmente concluso:

(i) in riferimento ai servizi della Piattaforma non riservati agli Utenti registrati, nel momento in cui l’Utente accederà alla Piattaforma (accettazione implicita);

(ii) in riferimento ai servizi della Piattaforma riservati agli Utenti registrati, nel momento in cui l’Utente li accetterà durante la registrazione (accettazione esplicita).

Nel caso in cui l’Utente non voglia accettare, in tutto o in parte, i presenti TOS, è pregato di uscire dalla Piattaforma o, comunque, di interromperne l’utilizzo, o ancora di interrompere la registrazione.

Nel caso l’Utente voglia utilizzare specifici servizi forniti dalla Società potrebbero trovare applicazione, oltre ai presenti TOS, ulteriori particolari condizioni di servizio laddove specificatamente indicato. La Piattaforma può prevedere la fornitura di servizi forniti da partners della Società. In tal caso sarà necessaria l’accettazione delle condizioni di servizio dei partners della Società. La Società non è responsabile della corretta esecuzione del servizio erogato dai partners della Società.

***

  1. [Definizioni]

1.1 Ai fini dei presenti TOS, i termini successivamente indicati, ove riportati con lettera iniziale maiuscola, avranno il seguente significato (con la precisazione che i termini definiti al singolare devono intendersi come riferiti anche al plurale e viceversa):

(i) “Utente”: sei tu, ovvero il soggetto che utilizza la Piattaforma, nella qualità di Utente registrato o non registrato.

2 [Oggetto]

2.1 La Società opera nella qualità di facilitatore dell’incontro tra domanda ed offerta, a distanza, di spazi logistici che consentano la conservazione (per soggetti privati) di capi d’abbigliamento e relativi accessori. La Società offre pertanto un servizio di archiviazione, fisica e digitale, di oggetti personali, che permette all’Utente di ricevere i beni materiali archiviati a casa propria, quando lo si richiede. La Società e i soggetti titolari degli spazi logistici (i “Titolari degli Spazi”), pur intrattenendo rapporti commerciali, sono soggetti che agiscono in modo autonomo e per proprio conto. La Società, pertanto, non è responsabile di eventuali inadempienze direttamente imputabili ai Titolari degli Spazi.

2.2 La Società si riserva la facoltà di annullare l’accesso dell’Utente alla Piattaforma in caso di violazione da parte di quest’ultimo dei presenti TOS.

2.3 L’utilizzo della Piattaforma, avvenendo sulla base di un atto avente natura contrattuale, presuppone che l’Utente sia maggiorenne e dotato della capacità d’agire o, in caso di soggetti minori di età o incapaci di agire, che sia debitamente autorizzato dal soggetto a ciò preposto dalla legge.

2.4 Tutti i costi derivanti da, o connessi con, l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma (quali, a titolo meramente esemplificativo: i costi di connessione ad Internet e ogni altro eventuale costo relativo all’utilizzo della Piattaforma dai diversi device dell’Utente) rimangono a carico dell’Utente.

2.5 La Società non è responsabile per l’eventuale impossibilità di accesso e/o utilizzo della Piattaforma che dovessero dipendere da problemi di connessione ad Internet e/o da eventuali malfunzionamenti tecnici della Piattaforma.

3 [Registrazione]

3.1 Per utilizzare i servizi della Piattaforma riservati agli Utenti registrati, l’Utente deve registrarsi inserendo i dati richiesti nella pagina di registrazione (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, codice postale, mail, ecc.) e completando il processo di registrazione ivi indicato.

Sono previste, in particolare, le seguenti tipologie di Utente:

(i) Utente Non Registrato (UNR): gli UNR potranno navigare le sezioni ‘servizio’ [info relative al servizio]; ‘piani’ [info relative ai costi del servizio]; ‘esplora’ [visualizzazione di una schermata di prodotti tipo condivisi da altri utenti – cliccando sul singolo prodotto riporta alla pagina di iscrizione]; ‘help’.

(ii) Utente Registrato Non Abbonato (URNA): gli URNA potranno ‘configurare il primo ritiro’ [sezione in cui contestualmente l’utente si abbona al servizio e ha a disposizioni info su: come funziona il ritiro, attivazione del configuratore, modalità e costi di spedizione, tutorial sull’imballaggio] e consultare liberamente la sezione ‘esplora’ che permette di ‘sbirciare’ negli armadi degli altri utenti (previa autorizzazione degli stessi) [visualizzazione di una schermata di prodotti tipo condivisi da altri utenti e navigazione dei singoli prodotti] e acquistare gli articoli in vendita, oltre alle precedenti  sezioni ‘servizio’ [info relative al servizio]; ‘piani’ [info relative ai costi del servizio]; ‘help’.

(iii) Utente Registrato Abbonato (URA): oltre alle precedenti sezioni ‘esplora’ [visualizzazione di una schermata di prodotti tipo condivisi da altri utenti e navigazione dei singoli prodotti]; ‘help’; gli URA avranno a disposizione le sezioni ‘il mio guardaroba’ [archivio digitale dei prodotti inviati]; ‘utente’ [account; i miei amici; i miei preferiti]; ‘nuovo ritiro’ [per organizzare un nuovo ritiro]  ‘messaggi’ [comunicazioni da parte di Cloudrobe], oltre alla possibilità di mettere in vendita i propri articoli.

3.2 La mancata compilazione da parte dell’Utente di tutti i campi indicati dalla Società come ‘obbligatori’ in fase di registrazione, non renderà possibile all’Utente l’utilizzo dei servizi della Piattaforma riservati agli Utenti registrati.

3.3 L’Utente potrà inoltre validamente registrarsi alla Piattaforma anche mediante l’inserimento dei dati di accesso del proprio profilo Facebook. La Società consiglia all’Utente di leggere attentamente i termini di utilizzo che tale social network richiederà di accettare prima di validare la registrazione alla Piattaforma.

3.4 L’Utente all’atto della registrazione dichiara che i dati personali forniti corrispondono a verità e si assume ogni responsabilità civile e penale per l’eventuale falsità degli stessi.

3.5 Nel caso in cui la registrazione venga effettuata dall’Utente mediante il profilo di uno dei social network sopra richiamati, l’Utente dovrà verificare la correttezza dei dati personali importati, e nel caso in cui questi siano errati, non accurati o non aggiornati, dovrà immediatamente modificarli, affinché questi corrispondano a verità. Resta ferma anche in questo caso la responsabilità di cui al paragrafo precedente dei presenti TOS.

3.6 L’Utente si obbliga a manlevare sostanzialmente e processualmente la Società, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, rispetto a eventuali pretese di soggetti terzi derivanti dall’utilizzo illecito di dati personali altrui.

3.7 La Società si riserva il diritto di sospendere e/o cancellare in ogni momento l’account dell’Utente, di impedire l’utilizzo della Piattaforma da parte di quest’ultimo e di agire nelle sedi giudiziarie preposte, ove i dati forniti in fase di registrazione non siano veritieri, corretti, accurati e/o rilasciati in violazione di diritti di soggetti terzi.

3.8 Non sussiste alcun diritto alla registrazione. La Società si riserva l’incondizionato diritto di cancellare la registrazione senza addurre motivazioni e di inibire l’accesso alla Piattaforma da parte degli Utenti. Gli Utenti inibiti sono interdetti dalla possibilità di effettuazione di una nuova registrazione.

3.9 La Società si riserva il diritto di modificare in ogni momento eventuali piani tariffari associati ad eventuali account dell’Utente. L’applicazione di piani tariffari o la modifica di piani tariffari già applicati sarà comunicata all’Utente, il quale avrà il diritto di non accettarla, cancellando senza costi il proprio account entro 30 giorni dalla comunicazione. L’applicazione di piani tariffari o la modifica di piani tariffari già applicati avrà decorrenza almeno 30 giorni dopo la data della comunicazione.

4 [Utilizzo della Piattaforma]

4.1 In assenza di registrazione l’Utente potrà utilizzare i servizi della Piattaforma non riservati agli Utenti registrati.

4.2 In seguito al completamento della registrazione l’Utente potrà utilizzare i servizi della Piattaforma riservati agli Utenti registrati offerti dalla Società.

4.3 L’Utente nell’inserire dati di terzi, ove ciò sia reso possibile ai sensi dei presenti TOS, si assume ogni responsabilità in riferimento all’accuratezza degli stessi.

4.4 Servizi offerti dalla Piattaforma:

4.4.1 Ritiro

Per organizzare il ritiro gli URA avranno a disposizione un configuratore in cui potranno inserire il numero di articoli in base alla tipologia. Completata la selezione e definito il prezzo (se compreso nello specifico abbonamento), verrà concordata la data del ritiro in base alla disponibilità dell’utente e del corriere. Per tale data, gli articoli dovranno essere riposti con cura in contenitori delle dimensioni medie indicate nella Piattaforma e sigillati con nastro adesivo sopra il quale l’utente dovrà apporre la sua firma o sigla. L’URA può comunque scegliere di consegnare direttamente in sede (durante gli orari comunicati) o contattarci qualora non trovasse una soluzione consona ai propri bisogni.  Ricevuti gli articoli, la Società riprenderà con videocamera l’apertura degli scatoloni sigillati, ne controllerà integrità e pertinenza, fotograferà e archivierà fisicamente e digitalmente, creando un archivio fotografico, gli articoli. Gli URA riceveranno una mail quando i loro articoli saranno on line. Potranno, quindi, decidere di aggiungere una descrizione e consultare il proprio archivio personale da remoto. Ove fossero individuati articoli difettati, se ne darà comunicazione all’utente. La Società declina qualsiasi responsabilità nel caso gli articoli presentino difetti in fase di riconsegna diversi da quelli fotografati/documentati o che potrebbero esserci sfuggiti (es: scuciture inferiori a 2 cm, piccole macchioline, ecc). Cloud accetta solo vestiti obbligatoriamente lavati, asciutti e che rispettano i requisiti di qualità di volta in volta pubblicati sulla piattaforma. Gli articoli che non passeranno il controllo qualità (es: articoli con difetti eccessivi quali a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo parti mancanti, grandi aloni, macchie e lacerazioni) saranno rispediti all’Utente, il quale dovrà sostenere le spese di restituzione. Gli articoli non ammessi (es: articoli che non fanno parte della categoria oppure non elencati tra quelli ammessi nella categoria, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo Intimo, calzini e collant, costumi da bagno, pellicce e montoni ) saranno rispediti all’Utente che in aggiunta alle spese di spedizione, dovrà corrispondere un importo di euro 5 per articolo. L’utente prima di scegliere se inviare i propri articoli è dunque tenuto a verificare sulla Piattaforma se gli articoli che intende inviare risultano in linea con i requisiti richiesti di qualità e conformità richiesti da Cloudrobe. In caso di dubbi invitiamo l’utente registrato a contattare Cloudrobe nelle modalità indicate indicate sulla Piattaforma.
Cloudrobe offre un ritiro gratuito ogni mese, non cumulabile, mentre i successive nell’arco dei mesi stesso saranno a carico dell’utente (prezzi a partire da 4,90€ fino a 20 articoli e 7,50€ per più di 20 articoli).

Inoltre.  al momento dell’invio l’utente dichiara di avere piena disponibilità e proprietà dei vestiti che intende inviare e garantisce la qualità, l’originalità e la titolarità degli stessi

4.4.2 Archiviazione

Gli articoli saranno accuratamente fotografati e imballati singolarmente per poi essere riposti in adeguati imballaggi e conservati in un apposito magazzino. Qualora si dovessero ricevere articoli già processati (l’Utente ha inviato un articolo, ne ha richiesto la consegna, lo invia nuovamente) ne sarà controllato lo stato e se ritenuto nelle stesse condizioni della precedente consegna sarà archiviato fisicamente. Viceversa, la mancata integrità dell’indumento sarà segnalata all’Utente, seguita da nuove foto e dalla archiviazione digitale e fisica dell’articolo. Gli articoli che non passeranno il controllo qualità (es: articoli con difetti eccessivi quali a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo parti mancanti, grandi aloni, macchie e lacerazioni) saranno rispediti all’Utente, il quale dovrà sostenere le spese di restituzione. Gli articoli non ammessi (es: articoli che non fanno parte della categoria oppure non elencati tra quelli ammessi nella categoria, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo Intimo, calzini e collant, costumi da bagno, pellicce e montoni) saranno rispediti all’Utente che in aggiunta alle spese di spedizione, dovrà corrispondere un importo di euro 5 per articolo.

4.4.3 Riconsegna

Gli URA possono richiedere la consegna di uno o più dei propri articoli, e riceverli o ad un indirizzo a scelta.

Per richiedere la riconsegna degli articoli, gli URA dovranno selezionare dal proprio armadio gli articoli che desiderano ricevere, e scegliere quale modalità di riconsegna preferiscono. Cloudrobe offre una riconsegna gratuita ogni 2 mesi, non cumulabile, mentre le successive nell’arco degli stessi due mesi saranno a carico dell’utente (prezzi a partire da 4,90€ fino a 20 articoli e 7,50€ per più di 20 articoli).

Cloudrobe non è responsabile per mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti.

4.4.4 Condividi/ Sbircia negli armadi degli altri.

Ogni URA possiede un armadio e può decidere se permettere agli altri utenti di accedere ad alcuni degli articoli ivi contenuti, rendendo questi ultimi disponibili nell’armadio condiviso. In questo modo gli articoli presenti nell’armadio condiviso saranno visualizzabili dagli altri Utenti. Nel profilo dell’URA sarà presente una sezione armadio condiviso che si popolerà solo quando l’utente deciderà di sbloccare gli articoli. Gli URNA non possiedono alcun catalogo di propri articoli, ma possono avere amici ed accedere ai loro armadi condivisi

4.4.5 Vendere e comprare su Cloudrobe

Gli URA potranno decidere di vendere uno o più articoli, previa aggiunta di informazioni necessarie quali: nome articolo, dettagli; prezzo. La Piattaforma applicherà una commissione per transazione. La spedizione è sempre a carico dell’acquirente.

L’acquirente potrà decidere di ricevere subito l’articolo acquistato, o conservarlo in archivio (in questo caso pagherà le spese di spedizione solo una volta ricevuto l’articolo).

All’Utente è riconosciuto il diritto di recedere, da esercitarsi inviando alla Società la comunicazione in allegato sub <A> o altra comunicazione informale entro 14 giorni dall’acquisto. Il costo che l’utente dovrà sostenere all’esito dell’esercizio di recesso  nel caso di acquisto che preveda la consegna fisica è pari a euro 12, corrispondenti ai costi di restituzione degli articoli acquistati.

4.4.5.1 Resi

Nel caso di esercizio del diritto di recesso nei termini e secondo le modalità di cui al punto che precede gli articoli da restituire dovranno essere inseriti in un imballaggio consono, nelle medesime condizioni in cui sono stati ricevuti, ed affidati ad un corriere per la restituzione. Ricevuto il reso e comprovatane l’integrità, la Società provvederà alla effettuazione dell rimborso nella modalità selezionato per il pagamento.

4.5 Addebiti extra, mancati o ritardati pagamenti e varie.

4.5.1 Ritiro con corriere cancellato tre ore (o meno) prima dell’appuntamento concordato. L’Utente che cancelli il ritiro nelle tre ore dall’arrivo concordato con il corriere è tenuto al pagamento delle spesa di ritiro, anche se non effettuate. Viceversa è data facoltà all’Utente di riprogrammare il ritiro.

 

4.5.2 Assenza dell’utente. L’Utente che non si presenti all’appuntamento con il corriere nel caso di ritiro o riconsegna pagherà ugualmente le spesa di consegna, con addebito di un costo di 8 euro.

 

4.5.3 Pagamenti ritardati. Nel caso di mancata disponibilità nei 15 giorni successivi a quello di pagamento della mensilità, all’Utente è addebitata una fee pari al 30% della/e mensilità non pagata/e, oltre al 100% della/e mensilità non pagata/e.

 

4.5.4 Mancato pagamento protratto per 30 giorni. L’Utente che si renda inadempiente per oltre 30 giorni dalla data del dovuto pagamento si vedrà sospeso ogni diritto di utilizzo della Piattaforma, in cumulo con il potenziale avvio di attività legali finalizzate al recupero dell’importo dovuto. Della sospensione sarà data comunicazione all’Utente via mail con 48 ore di anticipo. L’Utente è tenuto a ritirare i propri articoli entro 30 giorni dalla sospensione, pena l’addebito dei costi di archiviazione. Ove il mancato ritiro si protragga per oltre 30 giorni la Società diventerà proprietaria degli articoli non ritirati e ne potrà disporre come meglio ritenuto opportuno.

 

5 [Modifiche ai TOS]

5.1 I presenti TOS potranno subire integrazioni o variazioni al fine di renderli adeguati rispetto ad eventuali modifiche tecniche e/o operative apportate alla Piattaforma. La Società informerà gli Utenti con appositi avvisi di eventuali modifiche. Si consiglia comunque di controllare periodicamente questo documento per restare aggiornati.

5.2 Le eventuali versioni aggiornate, che recheranno la data in cui si è proceduto all’aggiornamento, saranno pubblicate tempestivamente su questo documento e diverranno efficaci subito dopo la pubblicazione.

5.3 L’Utente che continui ad utilizzare la Piattaforma una volta apportate le modifiche, accetta implicitamente i TOS così come modificati dalla Società.

6 [Concessione licenza agli Utenti]

6.1 All’Utente viene concessa dalla Società una licenza limitata, non esclusiva e revocabile, all’utilizzo personale e non commerciale della Piattaforma. La licenza di cui al presente articolo si intende concessa anche per i successivi aggiornamenti, a meno che questi non siano accompagnati da condizioni specifiche di utilizzo.

6.2 L’Utente potrà utilizzare la Piattaforma sui device dei quali è proprietario o che controlla, nel rispetto dei presenti TOS.

6.3 L’Utente non potrà, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

(i) aggirare le limitazioni tecnologiche presenti nella Piattaforma;

(ii) de-compilare o disassemblare la Piattaforma;

(iii) pubblicare la Piattaforma per consentirne la duplicazione da parte di soggetti terzi;

(iv) noleggiare la Piattaforma, concederla in locazione o in prestito;

(v) trasferire la presente licenza a soggetti terzi.

6.4 La Piattaforma viene concessa dalla Società all’Utente ‘così com’è’, e l’Utente stesso la utilizza a proprio rischio. La Società non riconosce condizioni o garanzie espresse, rispetto a quelle previste dalla legge italiana.

6.5 L’Utente non potrà in ogni caso trasferire o concedere in sub-licenza i diritti e/o la licenza oggetto dei presenti TOS.

7 [Utilizzo delle funzioni social della Piattaforma] 

7.1 La Piattaforma consente a tutti gli Utenti di utilizzare funzioni social, anche sfruttando la connessione con servizi di terze parti come Facebook. A titolo esemplificativo e non esaustivo, gli Utenti potranno:

  •       condividere immagini e informazioni relative agli articoli archiviati;
  •       connettere Utenti già connessi su altre piattaforme social;
  •       inviare alla propria rete di contatti notifiche e inviti all’utilizzo della Piattaforma.

7.2 Gli Utenti si impegnano ad utilizzare tali funzioni nel rispetto dei presenti TOS. La Società potrà, a sua totale discrezione, sospendere, disattivare o cancellare l’account dell’Utente laddove rilevi il non rispetto del contenuto dei presenti TOS o, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, quando l’Utente utilizzi le funzioni social di cui al punto 7.1 dei presenti TOS per diffondere immagini, testi e ogni altro tipo di contenuto a fini offensivi, diffamatori, osceni, spam, pornografici o comunque contrari al buon costume e/o alla legge.

7.3 L’Utente è responsabile di tutti i contenuti da lui eventualmente condivisi e/o caricati sulla Piattaforma, e si impegna in ogni caso a manlevare sostanzialmente e processualmente la Società e a mantenerla indenne da ogni e qualsiasi perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, ivi incluse le spese legali, derivanti da, o in qualsiasi modo collegati a, pretese o contestazioni di soggetti terzi relativi ai contenuti e ai diritti di proprietà intellettuale sugli stessi.

7.4 L’Utente è consapevole che tutti i contenuti di cui all’art. 7 dei presenti TOS possono essere visualizzati, utilizzati e ri-condivisi, anche da altri Utenti, sia all’interno della Piattaforma, che all’esterno della Piattaforma, che sui social network collegati alla Piattaforma.

8 [Interpretazione]

8.1 I termini tecnico-informatici contenuti nei presenti TOS devono essere interpretati nel senso comune e nel significato corrente che essi hanno nell’ambito informatico di riferimento.

9 [Proprietà intellettuale]

9.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma appartengono in via esclusiva alla Società. Rappresentano, in particolare, proprietà intellettuale della Società tutte le fotografie scattate agli articoli da archiviare/archiviati.

9.2 Sono vietati la riproduzione, la comunicazione al pubblico, la modificazione e qualunque altro atto di utilizzazione dei servizi e dei contenuti di proprietà della Società per finalità diverse ed ulteriori rispetto alla fruizione privata e personale degli stessi.

9.3 I diritti di proprietà intellettuale sui marchi Cloudrobe e sul nomi di dominio www.cloudrobe.it appartengono in via esclusiva alla Società.

9.4 Tutti gli altri nomi, segni o altri simboli presenti nella Piattaforma potrebbero essere marchi registrati dai rispettivi titolari. L’uso non autorizzato di tali segni può costituire una violazione dei diritti dei rispettivi titolari, e come tale, perseguibile giudizialmente.

10 [Sicurezza]

10.1 Sebbene i servizi offerti dalla Società non siano normalmente veicolo di virus, worm, trojans o altro malware, non è possibile escludere a priori che tale codice malevolo possa essere veicolato, per mezzo della navigazione sulla Piattaforma da parte dell’Utente. È pertanto esclusiva responsabilità dell’Utente munirsi degli strumenti adeguati per una navigazione sicura (per es. antivirus e firewall costantemente aggiornati).

11 [Limitazioni di responsabilità]

11.1 La Società declina ogni responsabilità, nella più ampia misura consentita dalla legge e con la sola esclusione delle ipotesi imputabili a dolo o colpa grave della stessa, per ogni e qualsiasi danno, diretto o indiretto, che l’Utente patisca in conseguenza o in relazione all’accesso o all’utilizzo della Piattaforma.

11.2 La Società non è in alcun modo responsabile per l’eventuale perdita di dati, per la diffusione di dati personali o sensibili e per qualsiasi altro tipo di danno direttamente o indirettamente subito dall’Utente che si stato causato da malware presenti in Internet.

11.3 La Società non è responsabile di ogni eventuale problematica legata alla non corretta esecuzione dei servizi ed alla qualità dei servizi erogati da parte dei Titolari degli Spazi, essendo le medesime attività da imputare esclusivamente ai Titolari degli Spazi ed essendo la Piattaforma null’altro che una mera facilitatrice dell’incontro tra domanda ed offerta, a distanza, di spazi logistici, cui accedono servizi accessori. La Società non è responsabile nel caso di articoli danneggiati in occasione del trasporto degli stessi e durante il deposito temporaneo presso gli spazi logistici.

11.4 L’Utente si obbliga a manlevare sostanzialmente e processualmente la Società, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, in riferimento a qualunque eventuale condotta dolosa o colposa dei Titolari degli Spazi.

12 [Responsabilità dell’Utente e Recesso]

12.1 L’Utente si obbliga ad utilizzare la Piattaforma in modo conforme a quanto previsto dai presenti TOS e, in ogni caso, esclusivamente per fini leciti, adottando un contegno ispirato all’etica, all’educazione, al rispetto, alla tolleranza, alla discrezione nei rapporti con tutti gli attori abilitati.

12.2 Qualunque violazione dei presenti TOS da parte dell’Utente potrà comportare la risoluzione immediata del Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile italiano, nonché il blocco o la cancellazione dell’account dell’Utente, ed espone l’Utente a tutte le responsabilità previste dalla legge.

12.3 L’Utente è totalmente responsabile dei propri articoli e soprattutto è pienamente responsabile della compatibilità dei servizi resi dalla Piattaforma con le caratteristiche degli articoli stessi (la Società non risponde nel caso di perdita delle caratteristiche degli articoli dotati di caratteristiche non comuni: ad esempio articoli che hanno bisogno di trattamenti particolari).

12.4 L’Utente può recedere dal rapporto contrattuale con la Società, a seconda del caso, interrompendo l’utilizzo della Piattaforma o selezionando ‘annulla iscrizione’ dal proprio account. L’Utente riceverà una mail di conferma di avvenuta cancellazione e successivamente la riconsegna degli articoli in 72 ore. Il recesso esercitato nei primi 14 giorni è totalmente libero e non importerà il sostenimento di costi, salvo che ove esercitato in riferimento a specifici servizi quali la vendita e l’acquisto su Cloudrobe. Trascorsi 14 giorni senza che l’Utente abbia esercitato il diritto recesso di cui sopra, l’Utente non potrà recedere fino allo scadere del 90esimo giorno dall’avvio del rapporto basato su piani tariffari con la Società se non – nei casi in cui siano in essere eventuali piani tariffari all’account dell’Utente – corrispondendo integralmente gli importi dei piani tariffari mensili dovuti per i primi 90 giorni. Successivamente il recesso è libero, ma ove non effettuato entro 15 giorni dalla data di rinnovo mensile importerà l’intero addebito del mese in corso.

12.3.1 L’Utente che desideri semplicemente ritirare i propri articoli ed al contempo rimanere iscritto alla Piattaforma, può inserire nel camioncino i propri articoli selezionandoli ad uno ad uno ed effettuando il checkout. Un alert comunicherà che il cloudrobe è vuoto e che nulla dovrà essere corrisposto fino al riempimento successivo. Ciò permette di mantenere l’account attivo, con la possibilità di accedere alla sezione “esplora”, ma senza addebiti mensili.

12.3.2 L’Utente che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a provvedere al ritiro dei propri articoli entro 30 giorni. Ove il mancato ritiro si protragga per oltre 90 giorni la Società diventerà proprietaria degli articoli non ritirati e ne potrà disporre come meglio ritenuto opportuno.

13 [Acquiescenza]

13.1 Il mancato esercizio, da parte della Società, di diritti, facoltà o opzioni previste nei presenti TOS non costituisce acquiescenza o rinuncia agli stessi.

14 [Invalidità o inefficacia parziale dei TOS]

14.1 Qualora una o più clausole dei presenti TOS siano ritenute nulle, annullabili, invalide o comunque inefficaci, in nessun caso tale nullità, annullabilità, invalidità o inefficacia avrà effetto sulle restanti clausole dei TOS, le quali rimarranno pienamente valide ed efficaci.

15 [Legge applicabile e arbitrato]

15.1 L’interpretazione e l’esecuzione dei presenti TOS e del Contratto, nonché i rapporti tra le parti derivanti dagli stessi, sono regolati dalla legge italiana, con espressa esclusione dell’applicazione delle norme di diritto internazionale privato di tale ordinamento giuridico.

15.2 Le parti dei presenti TOS e Contratto dovranno operare correttamente nei rapporti reciproci. Le parti dovranno trovare una soluzione alle contestazioni, lamentele e controversie in buona fede e con buona volontà, attraverso corrette e ragionevoli comunicazioni dirette e con l’instaurazione di trattative. La Società e l’Utente si impegnano a partecipare ad un tentativo di composizione amichevole che potrà essere promosso davanti a RisolviOnline (www.risolvionline.com), un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. Ove questo tentativo si dimostri infruttifero le parti sottoporranno le controversie derivanti dai presenti TOS e Contratto al tentativo di conciliazione previsto dal Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano. Nel caso in cui il tentativo fallisca, le controversie derivanti dai presenti TOS e Contratto o in relazione agli stessi, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un arbitro unico, nominato in conformità a tale Regolamento. Nel caso casi in cui la competenza sia inderogabilmente attribuita dalla legge italiana all’autorità giudiziaria ordinaria, tutte le controversie derivanti da, o comunque relative ai presenti TOS, saranno sottoposte alla competenza esclusiva del foro di Milano (Italia), con espressa rinuncia a qualsiasi eccezione rispetto a tale foro.

 

Allegato <A>

                                       

Modulo di recesso tipo                   

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

 

Destinatario:

<…>

 

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

 

  • –  Ordinato il (*)/ricevuto il (*): ____________________________

   

  • –  Nome del/dei consumatore(i): ____________________________
  • –  Indirizzo del/dei consumatore(i): ____________________________

 

 

______________________________________

Firma del/dei consumatore(i)

 

________________________

Data

 

(*) Cancellare la dicitura inutile.