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Moda: conferenze e corsi online

I migliori corsi di moda online completamente gratuiti: dove trovarli e quanto durano.

 

Alcuni tra i maggiori istituti di moda del mondo stanno proponendo cicli di lezioni online, per lo più della durata di 4/6 settimane con una media di 3 ore settimanali da dedicare alle singole lezioni.

Assieme alle accademie e alle scuole di moda, sono tantissimi i protagonisti del settore, dai designer più quotati ai creativi più iconici, che parteciperanno a queste lezioni online per studenti e appassionati, dando un grande apporto alle iniziative.


E ce n’è per tutti i gusti:

1. Fashion as Design – Museum of Modern Art (MoMA) 

Concepito dall’autrice e curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa, Paola Antonelli, il corso offre una prospettiva più universale sull’abito come oggetto di design, tra forma e funzione, automazione e artigianalità, standardizzazione e personalizzazione, concentrandosi su una selezione di numerosi capi e accessori provenienti da tutto il mondo (dai Levi’s 501 alla alla Birkin di Hermès): attraverso ognuno di essi, gli studenti esamineranno da vicino ciò indossiamo ogni giorno, perché lo facciamo, come viene realizzato e cosa significa, con il contributo di designer, produttori, storici e altre figure professionali che lavorano con l’abbigliamento e, in alcuni casi, ne reinventano la concezione.

Piattaforma Coursera | Durata: 7 settimane | Tempo: 2/3 ore settimanali | Vai al corso

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2. Understanding Fashion: From Business to Culture – Insitut Français de la Mode (IFM)

Diretto dal professor Benjamin Simmenauer, il corso ha un focus trasversale che esplora il fashion system sia come fenomeno culturale che come industria creativa, trattando argomenti che spaziano dalla decodifica delle tendenze al rapporto tra stampa e moda, sino alle rappresentazioni di genere e alle questioni sociali e subculturali. I CEO delle principali case di moda così come designer famosi come Paul Smith, Simon Porte Jacquemus o Christelle Kocher condividono le loro opinioni per cercare di capire la moda da una prospettiva più teorica.

Piattaforma FutureLearn | Durata: 4 settimane | Tempo: 3 ore settimanali | Vai al corso

3. Management of Fashion and Luxury Companies – Università Bocconi

Erica Corbellini (MAFED) e Stefania Saviolo (SDA Bocconi) ci rivelano come lavorano le aziende della moda e del lusso, a partire dal branding, fino ai prodotti, alle strategie di vendita al dettaglio  e alla comunicazione. Un ciclo che permette di capire come rendere un fashion brand contemporaneo e vincente nel mercato globale.

Piattaforma: Coursera | Durata: 6 settimane | Tempo: 3 ora settimanali | Vai al corso

 

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4. Fashion Style Icons and Design History – Otis College of Art and Design

Amy Bond, fashion designer e producer, ripercorre la storia dell’abbigliamento e il modo in cui i designer hanno interpretato le loro fonti d’ispirazione negli ultimi 500 anni.

A partire dalla moda rinascimentale si studiano le biografie di stilisti e couturier con uno sguardo sulla ciclicità delle mode analizzando quindi come degli elementi di abbigliamento possono spesso essere ricondotti a un momento o figura precedente nella storia.

Piattaforma: Kadenze | Durata: 6 settimane | Tempo: 6 ore settimanali | Vai al corso

5. Sarabande Sessions

La fondazione benefica Sarabande, fondata da Alexander McQueen poco prima della sua morte e diventata una vera e propria istituzione nel mondo della moda, ha lanciato conferenze e lezioni online dove grandi nomi della moda e dell’arte dialogano sulla contemporaneità e tutti possono commentare e mostrare anche i propri lavori. In calendario un incontro con Andrew Bolton, curatore del Costume Institute del Met che racconta la mostra Camp, Thom Browne in conversazione con Tim Blanks, Tim Walker con Molly Goddard.

Piattaforma: Sarabande | Durata: 2 settimane | Tempo: 1 ora al giorno circa | Vai alle sessioni

 

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7. Fashion and Sustainability – London College of Fashion UAL

Creato da specialisti della moda di lusso (gruppo Kering) e ricercatori di moda e sostenibilità del Centre for Sustainable Fashion ha come obiettivo la comprensione della ricerca innovativa sulla moda sostenibile e delle pratiche commerciali nel settore del lusso.

Piattaforma: Futurelearn | Durata: 3 settimane | Tempo: 3 ora settimanali | Vai al corso

8. A History of Royal Fashion – Glosgow University

Diversi esperti nel campo, racconteranno come la casa reale britannica usa (e ha usato) la moda per intrattenere, controllare e stupire i suoi sudditi. A History of Royal Fashion guida gli utenti negli armadi dei re e delle regine, alla scoperta delle implicazioni fashion di ben cinque dinastie reali, dai Tudor ai Windsor. I corsi online dell’Università di Glasgow prevedono l’accesso esclusivo alla Royal Ceremonial Dress Collection, reso possibile dalla collaborazione con Historic Royal Palaces. Esperti di entrambe le istituzioni introducono il pubblico ai diversi stili dei monarchi e delle loro famiglie. 

Piattaforma: Featurelearn | Durata: 5 settimane | Tempo: 3 ora settimanali | Vai al corso

 

  • Fashion as Design – Museum of Modern Art (MoMA)
  • Understanding Fashion: From Business to Culture – Insitut Français de la Mode (IFM)

  • Management of Fashion and Luxury Companies – Università Bocconi

  • Fashion Style Icons and Design History – Otis College of Art and Design

  • Sarabande Sessions

  • Fashion and Sustainability – London College of Fashion UAL

  • A History of Royal Fashion – Glosgow University

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