fbpx

DIY: Prepara un deodorante naturale per il tuo armadio

Guida a come produrre il deodorante che più si addice al tuo armadio.

Bene, capita…

Abbiamo così tante cose nella nostra mente! La vita gira così veloce che… Si, ho dimenticato di togliere i vestiti dalla lavatrice. E anche questa volta i miei vestiti hanno un odore stantio. Quanto è piacevole invece quando aprendo l’armadio esce quel profumo di deodorante naturale?

Altra situazione. Forse ora stai sistemando i tuoi vestiti estivi, dopo che per un’intera stagione sono stati chiusi in scatoloni nel tuo armadio o in cantina….

Probabilmente hai notato che hanno ora hanno un cattivo odore. 
Anche non pulire in modo corretto i tuoi vestiti per il cambio di stagione e conservarli in posti non adatti porta a problemi di cattivo odore.

Rilavare tutto l’armadio non sempre è la soluzione migliore, poiché poco sostenibile sia per l’inquinamento che per il tempo che abbiamo a disposizione. Per cui, abbiamo studiato un pò le soluzioni a disposizione e vogliamo svelarvi alcuni rimedi che profumeranno il tuo guardaroba in modo naturale.

Alcuni vi sorprenderanno di sicuro!

caffè profumo armadi

 

1. I mille usi del bicarbonato – anche deodorante naturale

Il bicarbonato assorbe gli odori aiutando così a mantenere l’aria fresca.
Vi consigliamo di riempire un barattolino con bicarbonato e 8/10 gocce di olio essenziale che fragranza che preferisci. Quindi usa uno strato di carta stagnola come coperchio, fai dei piccoli fori e agitala.
Agita il barattolo ogni due settimane per rigenerare aria fresca.

2. Tutto comincia con un caffè – anche nell’armadio!

Non solo i fondi di caffè assorbono i cattivi odori, ma hanno anche uno straordinario odore.
Affinché i tuoi vestiti abbiano il profumo dei campi di caffè colombiani, riempi un contenitore con i fondi del caffè, fai alcuni buchi nel coperchio e conservalo nel tuo guardaroba.
Assicurati di cambiare il contenuto del contenitore almeno una volta al mese per mantenere quello strepitoso odore.

3.  Crea la miscela naturale perfetta per i tuoi cassetti

Il potpourri è un ottimo modo di portare nel tuo armadio un profumo naturale. Nonostante sia venduto in quasi tutti i negozi di profumi e cose per la casa, è facile (e più economico) farne uno da soli.

Puoi usare una vastissima varietà di erbe per creare la miscela che preferisci. Per esempio, una miscela che funga anche da insetti repellente potrebbe includere lavanda, rosmarino, artemisia, menta verde, mentuccia, tanaceto e trucioli di legno di cedro. Fate dei sacchettini contenenti un mix di queste erbe e metteteli negli angoli di armadi e cassetti, cambiandoli ogni mese per mantenere la fragranza.

4. Vodka nel tuo guardaroba

Sì sì ha letto bene… V-O-D-K-A.
Tutti sono scettici all’inizio, ma vi assicuro che funziona! E’ provato che la vodka aiuti a mandare via i cattivi odori dai vecchi vestiti. E’ semplicissimo: riempi una bottiglietta col tappo a spray con metà vodka e metà acqua e il gioco è fatto. Spruzzane delicatamente un pò sui quei vestiti che ne hanno bisogno e lasciali appesi in una parte arieggiata dell’armadio.

Addio cattivi odori!

Leggi anche: Come togliere i cattivi odori dai vestiti

vodka-cattivi-odori-vestiti

 

Rimedi naturali per togliere i cattivi odori dai vestiti:

1. Bicarbonato e olii essenziali

2. Fondi del caffè

3. Lavanda, rosmarino, artemisia & Co.

4. Vodka e acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fail Forward – Linus con Laura De Sario di Cloudrobe

Video Intervista Di Repubblica TV in cui Laura De Sario descrive a Linus tutti gli aspetti di Cloudrobe.

preloader