Come prepararsi al Black Friday

Shopping, promozioni, eventi ed altro ancora in arrivo.

Milano e Black Friday? Partiamo dalle origini.

Un po’ di storia

Il Black Friday (venerdì nero in italiano) è il giorno seguente a quello del Ringraziamento americano, il quale ricorre il quarto giovedì di novembre.
Il primo Black Friday risale al lontano 1924 quando Macy’s, catena commerciante nella grande distribuzione nata nel 1858, organizzò a New York una parata il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, per festeggiare l’inizio del periodo natalizio.

Perché il nome “venerdì nero”?

In risposta ci sono alcune teorie contrastanti, quella più plausibile pare far riferimento al colore delle annotazioni sui libri contabili dei commercianti, che dopo quella giornata di sconti cambiarono dal rosso (perdite) al nero (guadagni), portando i saldi in attivo e segnando l’inizio del periodo dell’anno più proficuo dal punto di vista commerciale.

Non c’è quindi ogni anno una data fissa per il Black Friday: quest’anno cadrà il 29 novembre 2019.
Inizialmente questa giornata speciale durava soltanto 24 ore, ma negli ultimi anni negozi, catene e centri commerciali hanno esteso il periodo di sconti e promozioni a tutta la settimana, terminando il lunedì successivo con il Cyber Monday (promozioni strabilianti riservate in particolare ai prodotti tech).

centro commerciale moda

IL BLACK FRIDAY A MILANO

É naturale talvolta lasciarsi trasportare dalla voglia di comprare, il nostro consiglio è: fate shopping, portatevi avanti con i regali di Natale, godetevi la giornata, ma soprattutto comprate in modo responsabile, tenendo conto che non sempre gli sconti che i brand ci propinano sono reali o così convenienti come appaiono.  

Come trascorrere quindi questo 29 novembre?
Come in tutte le città feste ed eventi non mancheranno, ma in particolare nella capitale italiana della moda e dell’economia, il venerdì nero sarà davvero una giornata particolare. I negozianti proporranno sconti non solo all’interno dei loro e-commerce ma anche nei loro punti di vendita fisici, creando in questo modo un contatto più umano e caloroso con i propri clienti ed estenderanno anche l’orario di apertura fino a sera. Gli sconti varieranno naturalmente a seconda del negozio e del brand. 

Chi aderirà a questa corsa ai prezzi shock?
I negozi che aderiranno al Black Friday saranno quelli dei centri commerciali di Milanofiori, quelli del Bicocca Village, del Centro Sarca, di Piazza Portello e di City Life. Ricordatevi però che in giro per la città potrete trovare anche varie iniziative, eventi e divertimento molti dei quali non richiedono il bisogno di spendere. 

A CityLife ad esempio, il più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia con 80 negozi, 20 ristoranti e bar e 7 sale cinema, si terrà la sfilata di moda del “Vertical Fashion Show” spettacolo in cui acrobate e modelle si esibiranno in un’elegante coreografia e che rappresenterà il momento clou della serata.  Alcuni dei brand che saranno presenti all’evento sono marchi famosi e conosciuti come Accessorize, Adidas, Calvin Klein, Chantelle, Coin Excelsior, Foot Locker, OVS, Piquadro e Stroili. 

shopping milano

Per cui, non ci resta che augurarvi buono shopping, buon divertimento e buon venerdì nero milanese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fail Forward – Linus con Laura De Sario di Cloudrobe

Video Intervista Di Repubblica TV in cui Laura De Sario descrive a Linus tutti gli aspetti di Cloudrobe.

preloader