Termi e condizioni d’uso del Servizio

CLOUDROBE

Termini di Servizio | 10 giugno 2019

Il presente documento contiene i Termini di Servizio (successivamente indicati anche come “TOS”) della piattaforma web denominata Cloudrobe (successivamente indicata anche come “Piattaforma”).

Natura e accettazione dei TOS

Ti consigliamo di leggere attentamente i TOS prima di utilizzare la Piattaforma. I TOS insieme alla Informativa sulla Privacy costituiscono il contratto (il “Contratto”) che regola i rapporti tra l’utente (l’”Utente”) e Cloudrobe srl (di seguito indicata anche come la “Società”). I TOS costituiscono, in particolare, condizioni generali di contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 del codice civile italiano e sono pertanto giuridicamente vincolanti dal momento della conclusione del Contratto stesso, tra l’Utente e la Società, avente ad oggetto l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma.

Il presente documento (oltre all’Informativa Privacy) si ha per incondizionatamente e irrevocabilmente concluso:

(i) in riferimento ai servizi della Piattaforma non riservati agli Utenti registrati, nel momento in cui l’Utente accederà alla Piattaforma (accettazione implicita);

(ii) in riferimento ai servizi della Piattaforma riservati agli Utenti registrati, nel momento in cui l’Utente li accetterà durante la registrazione (accettazione esplicita).

Nel caso in cui l’Utente non voglia accettare, in tutto o in parte, i presenti TOS, è pregato di uscire dalla Piattaforma o, comunque, di interromperne l’utilizzo, o ancora di interrompere la registrazione.

Nel caso l’Utente voglia utilizzare specifici servizi forniti dalla Società potrebbero trovare applicazione, oltre ai presenti TOS, ulteriori particolari condizioni di servizio laddove specificatamente indicato. La Piattaforma può prevedere la fornitura di servizi forniti da partners della Società. In tal caso sarà necessaria l’accettazione delle condizioni di servizio dei partners della Società. La Società non è responsabile della corretta esecuzione del servizio erogato dai partners della Società.

***

  1. [Definizioni]

1.1 Ai fini dei presenti TOS, i termini successivamente indicati, ove riportati con lettera iniziale maiuscola, avranno il seguente significato (con la precisazione che i termini definiti al singolare devono intendersi come riferiti anche al plurale e viceversa):

(i) “Utente”: sei tu, ovvero il soggetto che utilizza la Piattaforma, nella qualità di Utente registrato o non registrato.

2 [Oggetto]

2.1 La Società opera nella qualità di facilitatore dell’incontro tra domanda ed offerta, a distanza, di spazi logistici che consentano la conservazione (per soggetti privati) di capi d’abbigliamento e relativi accessori. La Società offre pertanto un servizio di archiviazione, fisica e digitale, di oggetti personali, che permette all’Utente di ricevere i beni materiali archiviati a casa propria, quando lo si richiede. La Società e i soggetti titolari degli spazi logistici (i “Titolari degli Spazi”), pur intrattenendo rapporti commerciali, sono soggetti che agiscono in modo autonomo e per proprio conto. La Società, pertanto, non è responsabile di eventuali inadempienze direttamente imputabili ai Titolari degli Spazi.

2.2 La Società si riserva la facoltà di annullare l’accesso dell’Utente alla Piattaforma in caso di violazione da parte di quest’ultimo dei presenti TOS.

2.3 L’utilizzo della Piattaforma, avvenendo sulla base di un atto avente natura contrattuale, presuppone che l’Utente sia maggiorenne e dotato della capacità d’agire o, in caso di soggetti minori di età o incapaci di agire, che sia debitamente autorizzato dal soggetto a ciò preposto dalla legge.

2.4 Tutti i costi derivanti da, o connessi con, l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma (quali, a titolo meramente esemplificativo: i costi di connessione ad Internet e ogni altro eventuale costo relativo all’utilizzo della Piattaforma dai diversi device dell’Utente) rimangono a carico dell’Utente.

2.5 La Società non è responsabile per l’eventuale impossibilità di accesso e/o utilizzo della Piattaforma che dovessero dipendere da problemi di connessione ad Internet e/o da eventuali malfunzionamenti tecnici della Piattaforma.

3 [Registrazione]

3.1 Per utilizzare i servizi della Piattaforma riservati agli Utenti registrati, l’Utente deve registrarsi inserendo i dati richiesti nella pagina di registrazione (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, codice postale, mail, ecc.) e completando il processo di registrazione ivi indicato.

Sono previste, in particolare, le seguenti tipologie di Utente:

(i) Utente Non Registrato (UNR): gli UNR potranno navigare le sezioni ‘servizio’ [info relative al servizio]; ‘piani’ [info relative ai costi del servizio]; ‘help’ [domande frequenti con relative risposte e contatti].

(ii) Utente Registrato Non Abbonato (URNA): gli URNA potranno ‘configurare il primo ritiro’ [sezione in cui contestualmente l’utente si abbona al servizio e ha a disposizioni info su: come funziona il ritiro, attivazione del configuratore, modalità e costi di spedizione, tutorial sull’imballaggio] oltre alle precedenti sezioni ‘servizio’; ‘piani’; ‘help’.

(iii) Utente Registrato Abbonato (URA): oltre alle precedenti sezioni ‘servizio’; ‘piani’; ‘help’; gli URA avranno a disposizione le sezioni ‘il mio guardaroba’ [archivio digitale dei prodotti inviati]; ‘utente’ [account]; ‘nuovo ritiro’ [per organizzare un nuovo ritiro] ‘messaggi’ [comunicazioni da parte di Cloudrobe].

3.2 La mancata compilazione da parte dell’Utente di tutti i campi indicati dalla Società come ‘obbligatori’ in fase di registrazione, non renderà possibile all’Utente l’utilizzo dei servizi della Piattaforma riservati agli Utenti registrati.

3.3 L’Utente all’atto della registrazione dichiara che i dati personali forniti corrispondono a verità e si assume ogni responsabilità civile e penale per l’eventuale falsità degli stessi.

3.4 L’Utente si obbliga a manlevare sostanzialmente e processualmente la Società, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, rispetto a eventuali pretese di soggetti terzi derivanti dall’utilizzo illecito di dati personali altrui.

3.5 La Società si riserva il diritto di sospendere e/o cancellare in ogni momento l’account dell’Utente, di impedire l’utilizzo della Piattaforma da parte di quest’ultimo e di agire nelle sedi giudiziarie preposte, ove i dati forniti in fase di registrazione non siano veritieri, corretti, accurati e/o rilasciati in violazione di diritti di soggetti terzi.

3.6 Non sussiste alcun diritto alla registrazione. La Società si riserva l’incondizionato diritto di cancellare la registrazione senza addurre motivazioni e di inibire l’accesso alla Piattaforma da parte degli Utenti. Gli Utenti inibiti sono interdetti dalla possibilità di effettuazione di una nuova registrazione.

3.7 La Società si riserva il diritto di modificare in ogni momento eventuali piani tariffari associati ad eventuali account dell’Utente. L’applicazione di piani tariffari o la modifica di piani tariffari già applicati sarà comunicata all’Utente, il quale avrà il diritto di non accettarla, cancellando senza costi il proprio account entro 30 giorni dalla comunicazione. L’applicazione di piani tariffari o la modifica di piani tariffari già applicati avrà decorrenza almeno 30 giorni dopo la data della comunicazione.

4 [Utilizzo della Piattaforma]

4.1 In assenza di registrazione l’Utente potrà utilizzare i servizi della Piattaforma non riservati agli Utenti registrati.

4.2 In seguito al completamento della registrazione l’Utente potrà utilizzare i servizi della Piattaforma riservati agli Utenti registrati offerti dalla Società.

4.3 L’Utente nell’inserire dati di terzi, ove ciò sia reso possibile ai sensi dei presenti TOS, si assume ogni responsabilità in riferimento all’accuratezza degli stessi.

4.4 Servizi offerti dalla Piattaforma:

4.4.1 Ritiro

Per organizzare il ritiro gli URA avranno a disposizione un configuratore in cui potranno inserire il numero di articoli in base alla tipologia. Completata la selezione e definito il prezzo, verrà concordata la data del ritiro in base alla disponibilità dell’utente e del corriere. Per tale data, gli articoli dovranno essere riposti con cura in contenitori delle dimensioni medie indicate nella Piattaforma. Sarà il corriere a sigillare il pacco con il proprio scotch quando verrà a ritirarlo. Nel caso sia il primo utilizzo, l’utente riceverà a casa, sempre in data concordata, il welcome kit, ossia il necessario per riporre i propri articoli e un piccolo omaggio, Ricevuti gli articoli, la Società aprirà gli scatoloni sigillati, ne controllerà integrità e pertinenza, fotograferà e archivierà fisicamente e digitalmente, creando un archivio fotografico, gli articoli. Gli URA riceveranno una mail quando i loro articoli saranno on line. Potranno, quindi, decidere di aggiungere una descrizione e consultare il proprio archivio personale da remoto. Ove fossero individuati articoli difettati, se ne darà comunicazione all’utente.

Al fine di tutelare i capi conservati nel tuo armadio, Cloudrobe non preserva capi che

presentino macchie organiche o abbiano cattivo odore a causa di fumo, sudore,

polvere o altre cause derivanti dall’uso degli stessi. Se ciò accadesse, Cloudrobe contatterà l’utente per presentare le possibili soluzioni. Nel caso in cui non si incontri una soluzione o l’utente non risponda, Cloudrobe provvederà a rispedire gli articoli interessati all’utente e addebitarli come parte del servizio di consegna previsto dal suo piano.

Anche in caso di ricezione di articoli non ammessi (es: articoli che non fanno parte della categoria oppure non elencati tra quelli ammessi nella categoria, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo Intimo, calzini e collant, costumi da bagno, pellicce e montoni ) questi saranno rispediti all’Utente e addebitati come parte del servizio di consegna previsto dal tuo piano. Si consiglia sempre di verificare sulla Piattaforma se gli articoli che intende inviare risultano in linea con i requisiti richiesti di qualità e conformità richiesti da Cloudrobe. In caso di dubbi invitiamo l’utente registrato a contattare Cloudrobe nelle modalità indicate indicate sulla Piattaforma.

Inoltre.  al momento dell’invio l’utente dichiara di avere piena disponibilità e proprietà dei vestiti che intende inviare e garantisce la qualità, l’originalità e la titolarità degli stessi

4.4.2 Archiviazione

Gli articoli saranno accuratamente fotografati e imballati singolarmente per poi essere riposti in adeguati imballaggi e conservati in un apposito magazzino. Qualora si dovessero ricevere articoli già processati (l’Utente ha inviato un articolo, ne ha richiesto la consegna, lo invia nuovamente) ne sarà controllato lo stato e se ritenuto nelle stesse condizioni della precedente consegna sarà archiviato fisicamente. Viceversa, la mancata integrità dell’indumento sarà segnalata all’Utente, seguita da nuove foto e dalla archiviazione digitale e fisica dell’articolo.

4.4.3 Riconsegna

Gli URA possono richiedere la consegna di uno o più dei propri articoli, e riceverli o ad un indirizzo a scelta.

Per richiedere la riconsegna degli articoli, gli URA dovranno selezionare dal proprio armadio gli articoli che desiderano ricevere, e scegliere quale modalità di riconsegna preferiscono. Se l’utente supera il numero di ritiri e riconsegne compresi nel proprio abbonamento potrà sempre spedirci o ordinare le riconsegne al costo di 8€.

Cloudrobe non è responsabile per mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti.

4.5 Mancato pagamento protratto per 30 giorni.

L’Utente che si renda inadempiente per oltre 30 giorni dalla data del dovuto pagamento si vedrà sospeso ogni diritto di utilizzo della Piattaforma, in cumulo con il potenziale avvio di attività legali finalizzate al recupero dell’importo dovuto. Della sospensione sarà data comunicazione all’Utente via mail con 48 ore di anticipo. L’Utente è tenuto a ritirare i propri articoli entro 30 giorni dalla sospensione, pena l’addebito dei costi di archiviazione. Ove il mancato ritiro si protragga per oltre 30 giorni la Società diventerà proprietaria degli articoli non ritirati e ne potrà disporre come meglio ritenuto opportuno.

5 [Modifiche ai TOS]

5.1 I presenti TOS potranno subire integrazioni o variazioni al fine di renderli adeguati rispetto ad eventuali modifiche tecniche e/o operative apportate alla Piattaforma. La Società informerà gli Utenti con appositi avvisi di eventuali modifiche. Si consiglia comunque di controllare periodicamente questo documento per restare aggiornati.

5.2 Le eventuali versioni aggiornate, che recheranno la data in cui si è proceduto all’aggiornamento, saranno pubblicate tempestivamente su questo documento e diverranno efficaci subito dopo la pubblicazione.

5.3 L’Utente che continui ad utilizzare la Piattaforma una volta apportate le modifiche, accetta implicitamente i TOS così come modificati dalla Società.

6 [Concessione licenza agli Utenti]

6.1 All’Utente viene concessa dalla Società una licenza limitata, non esclusiva e revocabile, all’utilizzo personale e non commerciale della Piattaforma. La licenza di cui al presente articolo si intende concessa anche per i successivi aggiornamenti, a meno che questi non siano accompagnati da condizioni specifiche di utilizzo.

6.2 L’Utente potrà utilizzare la Piattaforma sui device dei quali è proprietario o che controlla, nel rispetto dei presenti TOS.

6.3 L’Utente non potrà, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

(i) aggirare le limitazioni tecnologiche presenti nella Piattaforma;

(ii) de-compilare o disassemblare la Piattaforma;

(iii) pubblicare la Piattaforma per consentirne la duplicazione da parte di soggetti terzi;

(iv) noleggiare la Piattaforma, concederla in locazione o in prestito;

(v) trasferire la presente licenza a soggetti terzi.

6.4 La Piattaforma viene concessa dalla Società all’Utente ‘così com’è’, e l’Utente stesso la utilizza a proprio rischio. La Società non riconosce condizioni o garanzie espresse, rispetto a quelle previste dalla legge italiana.

6.5 L’Utente non potrà in ogni caso trasferire o concedere in sub-licenza i diritti e/o la licenza oggetto dei presenti TOS.

7 [Interpretazione]

7.1 I termini tecnico-informatici contenuti nei presenti TOS devono essere interpretati nel senso comune e nel significato corrente che essi hanno nell’ambito informatico di riferimento.

8 [Proprietà intellettuale]

8.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma appartengono in via esclusiva alla Società. Rappresentano, in particolare, proprietà intellettuale della Società tutte le fotografie scattate agli articoli da archiviare/archiviati.

8.2 Sono vietati la riproduzione, la comunicazione al pubblico, la modificazione e qualunque altro atto di utilizzazione dei servizi e dei contenuti di proprietà della Società per finalità diverse ed ulteriori rispetto alla fruizione privata e personale degli stessi.

8.3 I diritti di proprietà intellettuale sui marchi Cloudrobe e sul nomi di dominio www.cloudrobe.it appartengono in via esclusiva alla Società.

8.4 Tutti gli altri nomi, segni o altri simboli presenti nella Piattaforma potrebbero essere marchi registrati dai rispettivi titolari. L’uso non autorizzato di tali segni può costituire una violazione dei diritti dei rispettivi titolari, e come tale, perseguibile giudizialmente.

9 [Sicurezza]

9.1 Sebbene i servizi offerti dalla Società non siano normalmente veicolo di virus, worm, trojans o altro malware, non è possibile escludere a priori che tale codice malevolo possa essere veicolato, per mezzo della navigazione sulla Piattaforma da parte dell’Utente. È pertanto esclusiva responsabilità dell’Utente munirsi degli strumenti adeguati per una navigazione sicura (per es. antivirus e firewall costantemente aggiornati).

10 [Limitazioni di responsabilità]

10.1 La Società declina ogni responsabilità, nella più ampia misura consentita dalla legge e con la sola esclusione delle ipotesi imputabili a dolo o colpa grave della stessa, per ogni e qualsiasi danno, diretto o indiretto, che l’Utente patisca in conseguenza o in relazione all’accesso o all’utilizzo della Piattaforma.

10.2 La Società non è in alcun modo responsabile per l’eventuale perdita di dati, per la diffusione di dati personali o sensibili e per qualsiasi altro tipo di danno direttamente o indirettamente subito dall’Utente che si stato causato da malware presenti in Internet.

10.3 La Società non è responsabile di ogni eventuale problematica legata alla non corretta esecuzione dei servizi ed alla qualità dei servizi erogati da parte dei Titolari degli Spazi, essendo le medesime attività da imputare esclusivamente ai Titolari degli Spazi ed essendo la Piattaforma null’altro che una mera facilitatrice dell’incontro tra domanda ed offerta, a distanza, di spazi logistici, cui accedono servizi accessori. La Società non è responsabile nel caso di articoli danneggiati in occasione del trasporto degli stessi e durante il deposito temporaneo presso gli spazi logistici.

11.4 L’Utente si obbliga a manlevare sostanzialmente e processualmente la Società, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse le spese legali, in riferimento a qualunque eventuale condotta dolosa o colposa dei Titolari degli Spaz

11 [Responsabilità dell’Utente e Recesso]

11.1 L’Utente si obbliga ad utilizzare la Piattaforma in modo conforme a quanto previsto dai presenti TOS e, in ogni caso, esclusivamente per fini leciti, adottando un contegno ispirato all’etica, all’educazione, al rispetto, alla tolleranza, alla discrezione nei rapporti con tutti gli attori abilitati.

11.2 Qualunque violazione dei presenti TOS da parte dell’Utente potrà comportare la risoluzione immediata del Contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile italiano, nonché il blocco o la cancellazione dell’account dell’Utente, ed espone l’Utente a tutte le responsabilità previste dalla legge.

11.3 L’Utente è totalmente responsabile dei propri articoli e soprattutto è pienamente responsabile della compatibilità dei servizi resi dalla Piattaforma con le caratteristiche degli articoli stessi (la Società non risponde nel caso di perdita delle caratteristiche degli articoli dotati di caratteristiche non comuni: ad esempio articoli che hanno bisogno di trattamenti particolari).

11.4 L’Utente può recedere dal rapporto contrattuale con la Società, a seconda del caso, interrompendo l’utilizzo della Piattaforma o selezionando ‘annulla iscrizione’ dal proprio account. L’Utente riceverà una mail di conferma di avvenuta cancellazione e successivamente la riconsegna degli articoli in 72 ore. Il recesso esercitato nei primi 14 giorni è totalmente libero e non importerà il sostenimento di costi, salvo che ove esercitato in riferimento a specifici servizi quali la vendita e l’acquisto su Cloudrobe.

11.5 L’Utente che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a provvedere al ritiro dei propri articoli entro 30 giorni. Ove il mancato ritiro si protragga per oltre 90 giorni la Società diventerà proprietaria degli articoli non ritirati e ne potrà disporre come meglio ritenuto opportuno.

12 [Acquiescenza]

12.1 Il mancato esercizio, da parte della Società, di diritti, facoltà o opzioni previste nei presenti TOS non costituisce acquiescenza o rinuncia agli stessi.

13 [Invalidità o inefficacia parziale dei TOS]

13.1 Qualora una o più clausole dei presenti TOS siano ritenute nulle, annullabili, invalide o comunque inefficaci, in nessun caso tale nullità, annullabilità, invalidità o inefficacia avrà effetto sulle restanti clausole dei TOS, le quali rimarranno pienamente valide ed efficaci.

14 [Legge applicabile e arbitrato]

14.1 L’interpretazione e l’esecuzione dei presenti TOS e del Contratto, nonché i rapporti tra le parti derivanti dagli stessi, sono regolati dalla legge italiana, con espressa esclusione dell’applicazione delle norme di diritto internazionale privato di tale ordinamento giuridico.

14.2 Le parti dei presenti TOS e Contratto dovranno operare correttamente nei rapporti reciproci. Le parti dovranno trovare una soluzione alle contestazioni, lamentele e controversie in buona fede e con buona volontà, attraverso corrette e ragionevoli comunicazioni dirette e con l’instaurazione di trattative. La Società e l’Utente si impegnano a partecipare ad un tentativo di composizione amichevole che potrà essere promosso davanti a RisolviOnline (www.risolvionline.com), un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. Ove questo tentativo si dimostri infruttifero le parti sottoporranno le controversie derivanti dai presenti TOS e Contratto al tentativo di conciliazione previsto dal Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano. Nel caso in cui il tentativo fallisca, le controversie derivanti dai presenti TOS e Contratto o in relazione agli stessi, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, da un arbitro unico, nominato in conformità a tale Regolamento. Nel caso casi in cui la competenza sia inderogabilmente attribuita dalla legge italiana all’autorità giudiziaria ordinaria, tutte le controversie derivanti da, o comunque relative ai presenti TOS, saranno sottoposte alla competenza esclusiva del foro di Milano (Italia), con espressa rinuncia a qualsiasi eccezione rispetto a tale foro.

.

 

Allegato <A>

                                       

Modulo di recesso tipo                   

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

 

Destinatario:

<…>

 

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

 

  • –  Ordinato il (*)/ricevuto il (*): ____________________________

   

  • –  Nome del/dei consumatore(i): ____________________________
  • –  Indirizzo del/dei consumatore(i): ____________________________

 

 

______________________________________

Firma del/dei consumatore(i)

 

________________________

Data

 

(*) Cancellare la dicitura inutile.